mercoledì 6 marzo 2013

Cara Cice, oggi ti dedico una canzone


Cara sorellina, dolce tesoro dal valore inestimabilmente immenso,
oggi ho sentito una canzone, e subito ho pensato a te
oggi ti ho pensato molto, mille pensieri confusi insieme... 
oggi ho pianto molto, e non riuscivo a smettere...
oggi ti voglio dedicare questa canzone, a te vera donna, vera mamma, vera figlia, e sorella, forse non è proprio la tua canzone preferita, ma la tua sensibilità sa cogliere queste sensazioni. 
Perchè oggi sento così: un bacione infinito. 



Ciao oscurità mia vecchia amica,
Sono venuto a parlarti ancora
Perché una visione dolcemente si insinua
ha lasciato i suoi semi mentre stavo dormendo
E la visione piantata nel mio cervello
persiste, nei suoni del silenzio

Nei sogni agitati ho camminato da solo,
stradine di ciottoli
sotto l'alone di un lampione
sollevando il bavero contro il freddo e l'umido
quando i miei occhi furono colpiti da una luce al neon
che attraversò la notte... e toccò il suono del silenzio

E nella luce pura vidi
diecimila persone forse di più
persone che parlavano senza parlare
che sentivano senza ascoltare
persone che scrivevano canzoni che nessuna voce avrebbe mai cantato 
nessuno osava, disturbare il suono del silenzio

Stolti, dissi, "non sapete,
che il silenzio cresce come un cancro,
ascoltate le mie parole che io posso insegnarvi
prendete le mie braccia che io posso raggiungervi"
ma le mie parole, come gocce di pioggia caddero silenziose ...
e riecheggiarono il volere del silenzio

E la gente si inchinava e pregava,
al Dio di neon che avevano creato
E l'insegna proiettò il suo avvertimento
nelle parole che stava formando
E l'insegna disse: "Le parole dei profeti
sono scritte sui muri della metropolitana e sui muri delle case popolari"
e sussurrò il suono del silenzio.

3 commenti:

  1. Ciao Lorenzo mi chiamo Beatrice.Sono restata sempre molto colpita quando leggevo notizie su casi di femminicidio. Abbiamo lo stesso nome un nome non molto diffuso oggigiorno ma bellissimo. Ti volevo solo abbracciare virtualmente con questo messaggio. Avrò sempre un pensiero per la Beatrice anche se non la conoscevo. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Bella questa canzone. Penso che Beatrice manchi a tutti: aveva sempre un sorriso, un pensiero dolce, una parola per tutti. Ci sono momenti in cui anche a me manca tanto, tanto davvero. Spero che la giustizia degli uomini questa volta sia giusta davvero.
    Perche' non è giusto che ci sia stata strappata dal ns cuore, in questo modo cosi' disumano e senza un perche'. L' assurdo di questo omicidio è anche questo: non esiste un perche', a parte la follia umana.
    Sicuramente la giustizia divina dara' la giusta punizione a colui che che ha commesso questo orribile delitto: io spero tanto in questo.
    Un abbraccio forte, a Lorenzo e a Beatrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Paolo, purtroppo il perchè esiste, esiste eccome! un perchè che può esistere solamente nella mente deviata di una persona marcia dentro, che non conosce altro che la distruzione, perchè questo individuo, non riuscendo a costruire niente, fa l'unica cosa che il suo ego smisurato contempla: distruggere, distruggere quello che gli altri hanno, compresa la loro vita.
      E non importa se ditrugge parte di quello che ha lui...a lui non importa...tanto le risorse che gli vengono in soccorso ci sono, come ci sono sempre state.
      Probabilmente lui disprezza anche il vero se stesso, ma adora una cosa ed una sola: l'IDEA che lui (e solo lui) ha di se stesso, e solo questa idea. Dissociando la sua persona da questa stessa idea.

      Elimina